Volker Klein

 i lavori su carta
   pastelli
 collage
        china
  acquarelli

 
 
alcuni esempi di una serie di disegni prodotti durante gli anni della guerra di Yugoslavia.

…. parlano le opere di Volker Klein, e, come ogni opera d'arte che si rispetti, pongono problemi, invitano al gioco, innescano meccanismi basati non più solo su criteri di giudizio estetici ma soprattutto etici.
... I dettagli naturalistici si fanno reminiscenze che si pongono come note musicali per un più grande concerto tragico, indice della cattiva coscienza collettiva. L'accenno alla musica non è casuale: egli è ad essa sempre più legato - fino ad un più profondo parallelismo spinto alla comunione tra le varie forme d'arte. Ciò si avverte con più forza proprio nei suoi raffinatissimi disegni – tanto ammirati dal compianto Filiberto Menna....

Barbara Martusciello

 

 
Volker Klein - una gestualità istintiva, che non cancella ma assorbe le immagini della natura, le acque, i boschi, e la figura dell'uomo; talvolta, pur nella sua estrema libertà, si riscopre architetto di misteriosi progetti, classici e avveneristici ad un tempo.

Aldo Spinardi

La raffinatezza del segno e della scelta degli accostamenti tonali rivelano una spiritualità cesellata in ogni suo minimo svolgimento... e tutte le parti sono tenute insieme dall'atmosfera nella quale sono immerse con la sua luce soffusa, e dalle linee che delimitano spazi immaginari, spazi della mente. ... Ogni opera pullula di organismi viventi e questi, pur avendo origini diversissime, dialogano tranquillamente, oppure si pongono interrogativi sulla natura dell'armonia della loro coesistenza.

Laura Nanni